Benvenuti

Qui potete trovare informazioni e avvisi riguardo la Celebrazione della Santa Messa in Rito Ambrosiano Antico nella città di Milano.
Il Beato Alfredo Ildefonso Schuster

La Messa è celebrata secondo il Rito proprio della Diocesi di Milano, seguendo le consuetudini liturgiche secolari riordinate dal Beato Cardinal Schuster nel Messale del 1954. Tale Rito è l'analogo ambrosiano del Rito Romano Antico ed è chiamato anche “Rito Ambrosiano Tradizionale”, “Vetus Ordo Missae Ambrosiano” o, brevemente, “Vetus Ordo Ambrosiano”. Colloquialmente esso è chiamato anche “Messa in latino”, ma tale dicitura è quanto meno imprecisa (vedi qui).




La Messa Ambrosiana antica è celebrata di norma in forma cantata, secondo le antiche forme del Canto Ambrosiano, nota agli storici come un genere di canto simile al Canto Gregoriano ma più antica.

L’Ordinario (cioè la parte fissa) della Messa è scaricabile qui; il Proprio (cioè il testo della Messa del giorno) saranno disponibili in calce a ciascun avviso di celebrazione (i testi sono ripresi dai siti Signum Ambrosianum e Ambrosianeum).