lunedì 14 dicembre 2015

Santa Messa del 20 Dicembre 2015

Domenica 20 Dicembre 2015 alle ore 10.00 presso la Chiesa di Santa Maria della Consolazione (largo Cairoli, Milano) sarà celebrata in forma cantata la Messa della
VI Domenica di Avvento - Solennità dell'Incarnazione di Nostro Signore (colore liturgico morello). Parteciperà il Coro Amici Cantores.
Testi del giorno qui.

Pala Sforzesca

Nelle Sesta Domenica di Avvento, secondo l'antica tradiziona ambrosiana, si celebra la Solennità della Incarnazione di Nostro Signore. Si tratta certamente della più antica festa mariana del calendario ambrosiano. Quest'anno la Messa verrà celebrata in forma cantata con canti polifonici eseguiti dal coro "Amici Cantores".

L'Ingressa della Messa della Solennità è la celebre antifona "Videsne Elisabeh" - fra le più antiche del repertorio ambrosiano, tratta da un antico sticherio idiomele greco dell'ufficiatura di San Giovanni Battista - e così recita:

Videsne Elisabeth cum Dei Genitrice Maria disputantem: Quid ad me venisti, mater Domini mei? Si enim scirem, in tuum venirem occursum. Tu enim Regnatorem portas, et ego prophetam: tu legem dantem, et ego legem accipientem: tu Verbum, et ego vocem proclamantis adventum Salvatoris.


Non vedi forse Elisabetta che parla a Maria, Madre di Dio: perché sei venuta tu a me, madre del mio Signore? Se infatti l'avessi saputo, sarei accorsa io da te! Tu infatti rechi il Re, ed io il profeta: tu colui che dà la legge, ed io colui che la riceve: tu il Verbo ed io la voce che proclama l'avvento del Salvatore.

La Lettura Profetica della Solennità, tratta dai capp. 62 e 63 del Libro di Isaia, presenta una particolarità abbastanza rara: la pericope inizia infatti con un enigmatico versetto che non si trova nella Vulgata:

Si correxeris te, Jerusalem, et feceris exultationem super terram.

che si potrebbe tentare di tradurre:

Se tu ti convertirai, Gerusalemme, diventerai un vanto sulla terra.

Nessun commento:

Posta un commento